IL GRUPPO


i gruppi di lavoro

Il gruppo è insieme di individui accomunati da interessi, bisogni o scopi comuni che sono consapevoli di condividerli.

In base a come viene formato, il gruppo può essere di due tipi che possono coesistere nella stessa organizzazione e anche entrare in contrasto e produrre situazioni con conflitti:







il gruppo formale, quando è un'unità definita dalla struttura di un'organizzazione ed è quindi costruito con una determinata funzione e con scopi specifici,










il gruppo informale, quando si forma in modo più spontaneo e c'è un rapporto di amicizia all'interno del quale si possono formare dinamiche specifiche, regole implicite, fino all'emergere di leader informali non previsti dalla struttura dell'organizzazione. 






I gruppi possono essere descritti in base al grado di coesione dei membri, all'omogeneità o all'eterogeneità interna (ovvero gruppi composti da persone con la stessa formazione o gruppi eterogenei nei quali ognuno ha competenze diverse) e al tipo di  struttura gerarchica che possiedono.


ruoli, cooperazione e conflitto

Il ruolo è un insieme di comportamenti tipici prodotto da norme sociali, determinando uno status, ovvero il modo in cui si appare di fronte agli altri ed è in stretta connessione con il ruolo degli altri, attraverso i quali esso si definisce.
Il gruppo lavorativo e l'organizzazione sono necessari per la realizzazione di compiti che per il singolo individuo sarebbero troppo complessi.

il pensiero di gruppo

Ci sono dinamiche di gruppo che possono avere effetti negativi per il raggiungimento di un obiettivo, facendo sorgere problemi che non emergono nel singolo individuo.



Uno psicologo americano di nome Irving Janis, ha indagato sul comportamento dei gruppi di decisione politica e ha osservato un fenomeno preoccupante secondo il quale il gruppo è più interessato a trovare un accordo piuttosto che risolvere un problema nel migliore dei modi.

Comments

Popular posts from this blog

IL COMPORTAMENTISMO

CENCETTI E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

IL CERVELLO