CENCETTI E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

La psicologia nasce nel 1879 con lo fisiologo Wilhelm Wundt. I suoi metodi si basavano sull'uso controllato dell'introspezione. È difficile afferrare un processo con l'introspezione ponendosi allo stesso tempo come oggetto di osservazione e osservatori senza influenzare e modificare ciò che si sta osservando.


Dopo Wundt ci fu Freud che introdusse un concetto che divenne poi popolare, ovvero quello dell'inconscio che metteva radicalmente in discussione  la possibilità per un soggetto di accedere alle cause profonde della sua personalità e delle sue azioni. Si sviluppò poi attraverso l'analisi di comportamenti osservabili e descrivendo nel modo più rigido possibile il rapporto tra condizioni esterne e risposte dell'organismo.


Ivan Pavlov vinse il premio Nobel per aver scoperto il meccanismo che consiste nella capacità di associate e collegare fenomeni. Lo scoprì studiando il condizionamento rispondente che venne chiamato così perché consiste nell'apprendimento di risposte comportamentali a certi stimoli. Pavlov lo studiò con l'esperimento della salivazione dei cani. https://www.bing.com/videos/search?q=esperimento+pavlov&&view=detail&mid=787A29EDE8554BB2C0FB787A29EDE8554BB2C0FB&&FORM=VDRVRV


Lo studio del condizionamento pavloviano venne poi ripreso da Burrhus Frederic Skinner, uno studioso americano che si occupò del tipo di apprendimento per prova ed errori. 


Secondo Skinner l'uomo non è un essere libero e responsabile dei propri atti, ma solo il frutto della sua educazione e delle sue esperienze. 

Comments

Popular posts from this blog

IL CERVELLO

IL COMPORTAMENTISMO