IL CERVELLO

Il cervello o cerebro, è la parte più importante del sistema nervoso centrale. È suddiviso in aree più specifiche con funzioni proprie. Il cervello costituisce la parte superiore del sistema nervoso e include la corteccia celebrale. Inoltre subito si nota la presenza di due emisferi: destro e sinistro. Questi due emisferi conferiscono al cervello una struttura simmetrica e sono collegati dal cosiddetto corpo calloso; fatto da fasci di assoni che collegano le due parti.
LE PARTI IMPORTANTI:
  • La ghiandola pituitaria o ipofisi che regola la produzione generale degli ormoni di un organismo
  • L'amigdala che fa parte del sistema limbico
Il sistema limbico, dal punto di vista evolutivo, è una delle parti più antiche del cervello. Oltre che essere composto dall'amigdala, contiene l'ippocampo e l'ipotalamo. L'ippocampo è essenziale per l'apprendimento e la memoria.  L'ipotalamo è un piccolo organo situato sotto il talamo e prima del midollo spinale che regola il comportamento mirante alla soddisfazione dei nostri bisogni fondamentali e i nostri comportamenti più istintuali.
  • Il talamo che funge da centralina per lo smistamento dei segnali che provengono o si dirigono verso la corteccia celebrale
  • Il midollo spinale che si trova all'interno della colonna vertebrale e si occupa di collegare il sistema nervoso centrale con il resto del corpo.

Comments

Popular posts from this blog

CENCETTI E TEORIE DELL'APPRENDIMENTO

IL COMPORTAMENTISMO